venerdì 1 marzo 2013

Femminilità e... madreperla!


Tratto da “La mia trasformazionedi Claudia Mengoli.

Le raccontai del suo inconscio tentativo di sopprimere la mia parte femminile fin da piccola, legandomi costantemente i ca­pelli o tagliandoli cortissimi. Ricordai che i miei compagni di scuola erano incuriositi perché non mi avevano mai vista con i capelli lunghi ed un giorno mi pregarono di scioglierli.
Una volta, in vacanza al mare con mia nonna, li acconciai come li avevo sempre desiderati, lisci e con la frangia, ma quan­do i miei genitori arrivarono fui subito spedita dalla parrucchie­ra dove mi fu fatto fare un taglio cortissimo.
Solo mia nonna usava ogni tanto qualche trucco: rossetti, ci­pria, smalti. In casa sua ci passavo tantissimo tempo, aprivo i suoi cassetti, li prendevo, li provavo ed indossavo le sue collane di madreperla e di ametista.
In camera di mia nonna potevo liberamente sognare.

Contatti 

Madreperla - Un contatto con la madre ed il femminile 
di Claudia Mengoli


Bellissima la madreperla. Vero e proprio simbolo della femminilità e maternità. Col suo colore bianco lucente, elegante e opalescente. Essa si apre al mondo, dopo esser cresciuta dentro alla sua conchiglia, che serve a proteggerla finché non sarà del tutto formata. Porta l’energia del mare, dell’inconscio, i segreti di tutto ciò che sta sotto la superficie. La serenità che porta con sé viene dal mare calmo e limpido e dalla sensazione di pace che infonde il suo colore. Nella sua forma circolare è perfetta e un po' come la Luna mostra una luce riflessa. Veniva chiamata Mother of pearl, per l’appunto la traduzione è Madre Perla. Poiché la sostanza è prodotta da una creatura vivente, essa è associata al primo elemento, etere, all'energia primigenia da cui tutto ha origine, Madre Terra. 
Ad indicare la bellezza e purezza, immagino che si collegasse anche alla Luna, che in astrologia indica la madre. Inoltre, per via della sua particolarità e unicità, un tempo si credeva che la perla fosse una lacrima degli dei.
Nella cosiddetta cristalloterapia protegge da ferite fisiche ed emotive, smuove durezze dello spirito e del comportamento, rendendo più sinceri e aperti. Inoltre sembra che aiuti le donne prossime al parto. Sebbene non sia una pietra, la madreperla era usata per fabbricare gioielli rituali.
Può aiutare a calmare le inquietudini, aiutando l’empatia e l’affettività. 

3 commenti:

  1. E' dolcissimo questo articolo, come i gioielli nell'esempio, e mi hanno portata indietro nel tempo...
    Grazie anche per avermi spiegato il significato della madre perla, che è la "pietra" associata al mio segno.
    Bravissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca.
      Probabilmente ti ha toccato poiché essendo Cancro sei molto sensibile e romantica.
      Non ci crederai, ma sabato sera, prima di uscire, mi sono messa una collana di madreperla.
      Era dai tempi di mia nonna che non lo facevo più!
      L'energia che si muove, con le parole, i pensieri, si manifesta poi in piccole cose che si mettono in azione.
      Sperando di risentirci presto, buon proseguimento!
      Claudia Mengoli

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina